IV edizione

Il recruitment della forza vendita nel settore assicurativo

Insurace Lab / Startegy

Presentazione del corso

Le reti di vendita hanno una funzione strategica per la maggior parte delle aziende assicurative.

Un buon processo di ricerca, selezione, valutazione e inserimento delle risorse umane è alla base dello sviluppo commerciale e delle performance aziendali.

Come rendere attrattiva la propria proposta di lavoro? Quali profili è opportuno ricercare per quel particolare ruolo? Come raggiungere i candidati giusti?

La vendita nel settore assicurativo presenta delle complessità che sono tipiche del comparto e che, di conseguenza, influenzano anche le attività di recruitment.

La prima parte del corso riguarda lo sviluppo di metodologie efficaci per la ricerca, l’ingaggio, la selezione, l’inserimento e la fidelizzazione di risorse neofite da formare, avviare all’attività di intermediario Sez. E del RUI e inserire nell’organizzazione commerciale.

La seconda parte riguarda il recruitment di intermediari / subagenti già operativi sul mercato con un proprio portafoglio clienti. Verranno sviluppate valutazioni di carattere tattico e strategico, nonchè le metodologie e verrà analizzato il processo di recruiting in ogni sua fase, fornendo soluzioni e chiavi di lettura per comprenderne le dinamiche e individuare aree e modalità di intervento che consentono di incrementare le performance della propria agenzia.

Programma del corso

  • La forza vendita nel settore assicurativo
  • Il recruitment dei venditori neofiti

    • La proposta di valore
    • Individuare i canali ottimali di comunicazione
    • Engagement e valutazione dei subagenti esperti
    • Inserimento e fidelizzazione
    • Costruire un proprio modello di recruitment per subagenti esperti
    • Sviluppare un piano di azione
  • Il recruitment dei subagenti esperti

    • La proposta di valore
    • Individuare i canali ottimali di comunicazione
    • Engagement e valutazione dei subagenti esperti
    • Inserimento e fidelizzazione
    • Costruire un proprio modello di recruitment per subagenti esperti
    • Sviluppare un piano di azione
  • Campagne di recruitment
  • Recruitment in ciclo di processo

Obiettivi

Il corso potenzia:

  • la visione d’insieme dell’argomento recruitment;
  • la capacità di tracciare un profilo ottimale;
  • la capacità di individuare canali di ricerca più performanti;
  • la capacità di individuare modalità innovative di ricerca;
  • la capacità di presentare la mansione in maniera accattivante;
  • la capacità di valutare e selezionare le risorse;
  • l’attenzione alla fase di inserimento in azienda e alla fidelizzazione

A chi è diretto

  • Executive di Compagnie di Assicurazioni, Banche, SIM e Società Finanziarie, con la responsabilità di reti commerciali;
  • Agenti o Broker a capo di organizzazioni rilevanti;
  • Gruppi Aziendali Agenti o consorzi e aggregazioni di Agenzie.
tipologia

corso in aula

durata

costo

La quota individuale di partecipazione è di € 1.080,00 + iva 

iscrizione

Costi e modalità di iscrizione

Per maggiori dettagli contattaci ai Numeri 081.19317178 – 349.8813576 oppure info@startegy.it

corso completo

1.080+iva
  • Materiale didattico: Compreso, con licenza copyleft
  • Attestato di Partecipazione: Previsto
  • Lunch compreso
  • Pernottamenti: Non compresi

Testimonianze

Alcuni feedback delle edizioni precedenti:

  • Barnaba Ferraboschi
    Ufficio ricerca e selezione Cattolica Previdenza
    Interessante per la quantità di suggerimenti e per i contenuti espressi.

  • Fabio Cavallari
    Formazione commerciale Reale Mutua Assicurazioni
    Utile per i miei obiettivi, utile potersi confrontare con gli agenti e con gli altri colleghi di direzione.

  • Luciano Drigo
    Recruiter Cattolica Assicurazioni
    Positivo. Trovo esaustive tutte le informazioni e suggerimenti ricevuti.

  • Andrea Costa
    Responsabile commerciale rete agenti AEC Underwriting
    Molto Interessante.

  • Thomas Iezzi
    Agency Manager Pramerica
    Molto interessante e ben strutturato. Offre buoni spunti di miglioramento. Ottima soprattutto la struttura proposta nell’insieme da usare come guida.

  • Maria Rosaria Versaci
    Results Manager UnipolSai
    Offre parecchi strumenti pratici da poter attuare nella propria organizzazione aziendale.

  • C.Alberto Ludovici
    Coach di rete Axa Assicurazioni
    Soddisfa in parte le mie aspettative riguardo la fase di selezione. Nel complesso è stato chiaro e concentrato.

  • Marco Colombi
    Agente plurimandatario
    Interessante l’argomento ed efficace la presenza congiunta di direzionali e intermediari.

  • Stefano Cuzzocrea
    Agente Allianz
    Interessante sotto il profilo della traccia e nelle tematiche trattate.

  • Claudia Cetrano
    Agente UnipolSai
    Interessante, coinvolgente ed operativo.

  • Vincenzo Arone
    Agente UnipolSai
    Molto Interessante, importante per la crescita professionale. Utilissimo per il reclutamento di collaboratori sia neofiti che esperti.

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